Preparazione Esami Ecografici 

Per il regolare svolgimento dell'esame ecografico  è necessario attenersi  scrupolosamente alle preparazioni sotto descritte


N.B. E' importante che il paziente che si sottopone all'esame porti con se gli esami ecografici precedenti ,la documentazione clinica e di laboratorio ed eventuali esami Tac o Rm .  


  


ESAMI ECOGRAFICI


ECOGRAFIA DELL'ADDOME SUPERIORE (compreso ecografia fegato e vie biliari , milza,pancreas, stomaco,duodeno, tenue)

ECOGRAFIA DI GROSSI VASI ADDOMINALI Aorta addominale, grossi vasi addominali e linfonodi paravasali

ECO(COLOR)DOPPLER DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI

ECO(COLOR)DOPPLER DEL PANCREAS

ECO(COLOR)DOPPLER DEI RENI E DEI SURRENI

Presentarsi a digiuno da 6 ore e, nei due giorni precedenti l'esame, evitare carne di maiale, insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè, assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità, nessuna limitazione per carni bianche e pesce 

E' importante che il paziente che si sottopone all'esame porti con se gli esami ecografici precedenti ,documentazione clinica e di laboratorio ed eventuali esami Tac o Rm  precedenti .  


ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Presentarsi a digiuno da 6 ore e a vescica piena bevendo 1 litro d'acqua a partire da un'ora prima dell'esame. Nei due giorni precedenti l'esame, evitare carne di maiale, insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità, nessuna limitazione per carni bianche e pesce

E' importante che il paziente che si sottopone all'esame porti con se gli esami ecografici precedenti , la documentazione clinica e di laboratorio ed eventuali esami Tac o Rm  precedenti.  



ECOGRAFIA DELL'ANCA NEONATALE

L'ecografia delle Anche (neonatale) non prevede una preparazione specifica eccetto la collaborazione della mamma,che avrà l'accortezza  di portare con se un biberon con te o camomilla ed un ciuccio. 

L'esame si esegue entro i primi tre mesi di vita, possibilmente tra il secondo e terzo mese. 

ECOGRAFIA COLLO 

ECOGRAFIA TIROIDE

Non necessita di alcuna preparazione

E' importante che il paziente che si sottopone all'esame porti con se gli esami ecografici  precedenti ,documentazione clinica e di laboratorio ed eventuali esami Tac o Rm .

ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA

ECOGRAFIA DEI TESSUTI MOLLI

Non necessita di alcuna preparazione

E' importante che il paziente che si sottopone all'esame porti con se gli esami ecografici precedenti ,documentazione clinica e di laboratorio ed eventuali esami Tac o Rm .

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANS RETTALE

Effettuare un microclisma (preconfezionato di farmacia) 3-4 ore prima dell'esame o la sera precedente. 

Si raccomanda di non urinare nelle 2-3 ore precedenti l'esame e di bere almeno mezzo litro di acqua mezz'ora prima dell'esame. 

Non è necessario il digiuno